Home  Mappa  Contatti

D | E | F 

Ricerca


 Feed RSS
 Affiliazione
 Formazione
 Sanzioni

A.R.I.F.
Rue de Rive 8
1204 Genève


Sanzioni


Alla luce dell'obbligo per gli intermediari finanziari di tenersi aggiornati sulle sanzioni in vigore e di applicare le misure coercitive, l'ARIF mette a disposizione sul suo sito Internet un motore di ricerca semplificato connesso a una banca dati della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) che contiene i nominativi di tutte le persone, imprese e organizzazioni oggetto di sanzioni internazionali applicate dalla Svizzera. L'interfaccia permette di cercare in questi elenchi un nome o un paese specifico. 
 
Ricerca delle persone, enti et organizzazioni sanzionate
Nome / parte del nome:
  
Paese / gruppo:




La Legge federale che vieta i gruppi «Al-Qaïda» e «Stato islamico» nonché le organizzazioni associate è entrato in vigore il 1. Gennaio 2015.
Sono vietate tutte le attività di dette organizzazioni in Svizzera e all'estero nonché qualsivoglia azione volta a sostenerle a livello di materiale o di effettivi, quali attività di propaganda, di raccolta o di proselitismo. Nel quadro della nuova legge, anche l'inosservanza del divieto del gruppo Al-Qaïda sottostà alla giurisdizione federale ed è punita con una pena detentiva di sino a cinque anni o con una pena pecuniaria, sempre che non siano applicabili disposizioni penali più severe.

Il 4 marzo 2016 il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza sul recepimento automatico delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Così facendo, le modifiche delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU acquisteranno immediata validità giuridica in Svizzera. In passato queste modifiche venivano recepite dal diritto svizzero nel quadro di una procedura amministrativa. Il recepimento automatico vale per le ordinanze presenti e future che applicano le sanzioni ONU.
Come in passato persone, imprese e organizzazioni elencate nelle liste delle sanzioni ONU sono registrate nella banca dati SESAM (SECO Sanctions Management). In generale, la SECO inserisce in SESAM le modifiche delle liste ONU il giorno feriale successivo. La banca dati è oggetto di frequenti consultazioni da parte di intermediari finanziari e altre imprese che desiderano accertarsi che le loro relazioni commerciali non violino le sanzioni.


Moduli


Documenti


Contatti


OAR reconnu par la FINMA / Von der FINMA annerkante SRO
OAD riconosciuto dalla FINMA / SRO recognised by FINMA